Siracusa, i consiglieri provinciali si regalano l’iPad

SIRACUSA – In barba alla crisi e ai tagli voluti dal governo per i consiglieri provinciali di Siracusa piovono regali hi-tech. La decisione è stata presa dal settore «Affari generali» che prevede lo stanziamento di circa 13 mila e 400 euro per l’acquisto di tablet. Secondo la convenzione «Consip mobile 4», stipulata fra l’Ente e il gestore Telecom, ai consiglieri verrà concesso un pacchetto per navigare in internet a 20 giga al mese. Nell’offerta viene inoltre spiegato che si potrà usufruire dei piani tariffari di 8 euro e 47 centesimi al mese e dell’acquisto di uno dei 3 modelli di iPad2 da pagare in 24 rate da 27 euro e 50 centesimi, 24 euro e 25 centesimi oppure 20 euro e 75 centesimi, a secondo dell’apparecchio scelto. La Provincia di Siracusa ha deciso di optare per il modello iPad2 Apple da 16 giga, il cui costo ammonta a 602 euro, per un totale complessivo di 11 mila 450 euro, a cui vanno aggiunti gli oltre mille e 900 euro per il traffico dati. La ragione della richiesta avanzata dai consiglieri all’amministrazione è stata promossa nell’ottica del risparmio, in modo da ridurre l’utilizzo di carta e di corrispondenza, ma anche il tempo e l’efficienza di comunicazioni con lo stesso l’ente.

ATTACCHI SUL WEB – Ma sul web si scatena l’ira della cittadinanza aretusa che non ha digerito il generoso regalo. Oltre ai tanti “vergogna”, “infami” e “ammuccamu” piovuti su facebook, molti utenti hanno ironizzato sull’utilizzo dell’iPad tra i consiglieri. «E le cover? – scrive qualcuno – le cover con il simbolo del partito sono necessarie, fa chic! Occorre una nuova delibera»; «Con 18.000 euro potevano aiutare molte famiglie siracusane», infine non mancano i sospetti «Per me è una truffa ai danni della collettività». Un cittadino ha persino realizzato una lettera aperta al Presidente delle Provincia Nicola Bono, scrivendo di essere «pari-merito produttivi di quanti svolgono il ruolo di consigliere» e «contribuenti attivi» delle casse dell’ente e per questo desidera beneficiare dello stesso tablet. Infine alcuni hanno promosso un sit-in di protesta davanti al sede della Provincia per il 31 dicembre.

Leggi il documento della Provincia di Siracusa

(articolo pubblicato su Il Corriere del Mezzogiorno.it, 29 dicembre 2011)

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *