Vincitore del premio Giuseppe Francese
Quando mi hanno chiamato da Palermo per comunicarmi che mi sarebbe stato consegnato il premio Mario e Giuseppe Francese come ‘miglior giornalista emergente’ in Sicilia sono rimasto senza parole. E’ un riconoscimento immenso, per quello che rappresenta il cognome ‘Francese’ nell’informazione siciliana e nella lotta alla mafia, e soprattutto perché è un mio concittadino.
Il verdetto della giuria è stato: «coniugando diversi linguaggi, dal video alla scrittura, il suo lavoro evidenzia la conoscenza dei nuovi strumenti di informazione che viaggiano sul web, ai quali affianca una spiccata coscienza per i temi ambientali, svelando le brutture e le devastazioni del territorio siciliano, con un lavoro di ricerca e di indagine approfondito».
Ammetto che sono rimasto spiazzato e senza parole. Questo premio ha un grosso peso, da un lato certifica i sacrifici che ho fatto in questi anni, dall’altro mi spingere a fare e dare ancora di più, per continuare ad approfondire e raccontare sempre nuove storie.
Colgo l’occasione per ringraziare i miei genitori, mio fratello, i miei familiari e gli amici che mi hanno sostenuto ogni giorno, anche nei momenti più complicati.
I tanti amici-colleghi con la quale ho condiviso lavori e percorsi, e se ricevo questo premio è anche grazie a loro.
Ringrazio anche tutti coloro che mi seguono, leggono e condividono i lavori che realizzo.
Grazie a tutti.
Saul Caia
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Latest posts by Saul Caia (see all)
- Catania, stuprano a turno una 19enne e la filmano al cellulare - 28 marzo 2019
- Amara: “Così io e Verdini volevamo aiutare Descalzi” - 22 marzo 2019
- Mediterranea salva 49 persone. Salvini “chiude” le acque - 21 marzo 2019