Esequie d’onore
Bare di bronzo o placcate in oro, carrozze borboniche trainate da cavalli, sfarzose corone di fuori e bande musicali. Nel prossimo numero di Narcomafie troverete “Esequie d’onore“, una raccolta delle più famose celebrazioni religiose dedicate agli uomini d’onore. Partendo dal funerale dei Casamonica celebrato lo scorso agosto a Roma, vi parlerò delle cerimonie del Nord America e di quelle in Italia. Un viaggio tra gli estremi saluti ai boss e i festeggiamenti per i matrimoni che consolidano nuovi rapporti di sangue.
Carrozza nera con decorazioni dorate trainata da sei cavalli neri e accompagnata da una banda che suona la colonna sonora de Il Padrino. All’entrata della chiesa la gigantografia del defunto e uno slogan: “Hai conquistato Roma, ora conquisterai il paradiso”. Un elicottero sorvola la zona, cospargendola di petali di rosa. Potrebbe sembrare solo una cerimonia..
** Continua a leggere acquistando il numero di Narcomafie, novembre-dicembre 2015 **
Saul Caia
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Latest posts by Saul Caia (see all)
- Catania, stuprano a turno una 19enne e la filmano al cellulare - 28 marzo 2019
- Amara: “Così io e Verdini volevamo aiutare Descalzi” - 22 marzo 2019
- Mediterranea salva 49 persone. Salvini “chiude” le acque - 21 marzo 2019