2017. DIG Awards
Vincitore della sezione ‘Pitch’ del premio internazionale Documentari, Inchieste e Giornalismi (DIG) di Riccione, con il progetto ‘Hunting the General‘ ideato insieme a Vincenzo Rosa, Rosario Sardella e Lorenzo Tondo. La giuria composta da 13 professionisti del settore del giornalismo, della produzione cinematografica e di documentaristica ha riconosciuto la valenza del nostro progetto di video-inchiesta, sottolineando che potrebbe “cambiare la vita di un uomo innocente”.
2016. Premio giornalista emergente ‘Giuseppe Francese’
L’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e l’Associazione ‘Mario e Giuseppe Francese‘, in seguito ai lavori realizzati in questi anni nell’isola e pubblicati su differenti quotidiani nazionali, dove ho raccontato l’inquinamento ambientale e le problematiche che ne scaturiscano, mi ha consegnato il ‘premio giornalista emergente’ dedicato a ‘Giuseppe Francese’. Motivazione della giuria: “Per il suo impegno civile e per la sua capacità di saper usare i new media, coniugando diversi linguaggi, dal video alla scrittura, con un’attenzione specifica alla forza di internet e dei social network che evidenziano la conoscenza di nuovi strumenti di informazione che viaggiano sul web, con la consapevolezza tecnica e una spiccata coscienza per i temi ambientali”.
2014. Premio Letterario ‘GVO Zorini’ Città di Arona.
Finalista della XVI edizione del premio letterario dedicato al medico e scrittore Gian Vincenzo Omodei Zorini, assegnato dal circolo Culturale che porta il suo come e dalla città di Arona, in provincia di Novara. Ad essere premiata nella sezione dedicata ai ‘giornalisti’ è stata l’inchiesta cartacea «Gela, Priolo e Milazzo: petrolchimici come l’Ilva», realizzata insieme al collega Rosario Sardella, e pubblicata nell’ottobre 2013 nella rivista trimestrale Il Reportage.
2013. Premio Giornalistico ‘Maurizio Rampino’
Vincitore del premio dedicato al cronista Maurizio Rampino, assegnato dall’associazione ‘Amici di Maurizio’ e dal Comune di Trepuzzi, in provincia di Lecce. Il tema della VII edizione era dedicato ai “Patrimoni di Stato, patrimoni sporchi ed economie inquinate: un’opportunità di crescita civile e sociale”. Per questo motivo è stata premiata l’inchiesta video, nella sezione inediti, intitolata «Catania è impresa “Nostra”» e realizzata insieme a Rosario Sardella, in cui si racconta l’infiltrazione mafiosa nel tessuto imprenditoriale etneo.
2012. Premio Giornalismo Investigativo ‘Roberto Morrione’
Finalista della prima edizione del premio dedicato a Roberto Morrione, giornalista Rai ed ex direttore di Rai News e Libera Informazione, organizzato dall’associazione ‘Amici di Roberto’ e co-finanziato da Rai News. A ricevere il riconoscimento è stata la video-inchiesta “Miniere di Stato“, realizzata insieme al collega Rosario Sardella, e interamente girata sull’occultamento di rifiuti ospedalieri e industriali nelle cave abbandonate della Sicilia. L’inchiesta è stata presentata a Riccione nel corso del premio giornalistico ‘Ilaria Alpi’, e trasmessa in seguito integralmente su Rai News.
2012. Premio ‘Una storia ancora da raccontare: Mauro Rostagno’
Finalista del concorso giornalistico organizzato all’interno della kermess del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e in collaborazione con l’Associazione ‘Ilaria Alpi’. La VI edizione del premio è stata dedicata alla figura del sociologo e giornalista Mauro Rostagno, ucciso dalla mafia in Sicilia nel 1988. Per l’occasione è stato realizzato un corto inedito intitolato “Sanatano“, interamente girato nel trapanese e realizzato insieme ai colleghi Andrea Ossino, Diego Gandolfo e Federico Zanghì, in cui si raccontano la storia e gli insegnamenti di Rostagno.