Convegno Montedoro: su ecomafia & miniere restano troppi dubbi

Convegno MontedoroIl convegno di Montedoro, in provincia di Caltanissetta, ha dato diversi spunti sulla vicenda dell’ecomafia nelle miniere dismesse dell’isola.

Si è parlato dell’inquinamento prodotto dal possibile occultamento di rifiuti speciali, radiottivi e ospedalieri, nelle gole delle cave. Altro problema di notevole importante è stato l’elevato tasso tumorale presente nell’area del Vallone, zona nord della provincia nissena, in cui risulterebbero malattie e decessi più elevati rispetto all’area di Gela, nel quale è presente il polo petrolchimico.

Convegno Montedoro - Giornale
Articolo pubblicato su “Il Giornale di Sicilia” sul convegno tenutosi a Montedoro.

 

In questo video, realizzato dalla testata “Valloneweb.tv“, sono raccolti gli interventi principali del convegno e le interviste agli ospiti.

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *