I signori dei Trasporti

I Signori dei Trasporti“Se non sei dentro un cartello, non è facile trasportare merci e svolgere servizi di logistica. È stato così a Fondi, in provincia di Latina. Chi non faceva parte di determinati consorzi o non si affidava alle ditte compiacenti non entrava nelle attività del mercato ortofrutticolo, tenuto in piedi da un accordo tra mafia catanese…”

L’infiltrazione mafiosa nel mondo dei trasporti è il tema del nuovo articolo, realizzato insieme al collega Rosario Sardella, per il numero di maggio del mensile Narcomafie (già disponibile in pdf).

Partendo dalle vicende siciliane, i noti casi “Aligrup” e “Riela”, mostriamo come la criminalità organizzata è in grado di inserirsi all’interno degli ingranaggi dell’economia. Il colloquio con Giovanni Salvi, procuratore della Repubblica di Catania, ed Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, ci aiutano a capire i meccanismi utilizzati dalle mafie per infiltrarsi in ogni settore imprenditoriale, nessuno escluso.

L’articolo completo è disponibile nel numero di maggio di NarcomafieNarcomafie Maggio 

intitolato “Caduti dalle Nuvole”

 

 

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *