Papa Francesco saluta il dittatore Mugabe

Sulla situazione in Zimbabwe, Amnesty International e Human Rights Watch hanno dichiarato che l’attuale governo africano “viola i diritti di riparo, cibo, libertà di circolazione e di soggiorno, libertà di riunione e la protezione della legge”. Inoltre sono ripetuti gli “attacchi contro i media, l’opposizione politica, attivisti della società civile e difensori dei diritti umani”.

Robert Gabriel Mugabe è leader del partito “Zimbabwe African National Union” (ZANU). E’ stato Primo Ministro del paese africano dal ’90 al ’87, anno in cui è diventato Presidente del Governo. Nel 2007 fece modificare la Costituzione per concorrere nuovamente alla carica di presidenza. In quel caso dichiarò la celebre frase: «Solo Dio può destituirmi.»

In passato diversi oppositori politici hanno denunciato lo stato di dittatura. Il caso più emblematico è nel 2007, quando Morgan Tsvangirai venne arrestato insieme ad altri 49 componenti del può partito. Lo stesso Tsvangirai dopo il rilascio dichiaro alla BBC di aver “subito lesioni alla testa e colpi alle braccia, ginocchia e schiena , e che ha perso una notevole quantità di sangue”.

In seguito a quell’episodio, condannato dal Segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, dall’Unione europea e dagli Stati Uniti, è stato vietato a Mugabe di poter viaggiare e transitare in Europa.

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

One thought on “Papa Francesco saluta il dittatore Mugabe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *