Sicilia, crisi agricoltura. Trattori in strada
SECONDO GIORNO di protesta degli imprenditori agricoli e braccianti della Sicilia Sud Orientale che si sono riversati lungo la statale Catania-Gela, per manifestare contro l’importazione massiccia di prodotti dall’estero e il calo dei prezzi.
“Il governo Salvini dice prima gli italiani – spiega l’imprenditore Gaetano Gentile –, noi siciliani siamo italiani, perché non ci viene ad aiutare? A dare qualche risposta”. Decine di trattori hanno invaso la strada, mentre lungo le carreggiata i manifestanti hanno consegnato dei volantini agli automobilisti. “Le aste giudiziarie lo possono confermare – spiega l’imprenditore Sebastiano Di Bona –, non riusciamo a soddisfare gli impegni che ci siamo presi per affrontare le nostre campagne agrarie”. Martedi prossimo è previsto un incontro con il Prefetto di Catania, i manifestanti andranno a- vanti se non sarà organizzato un tavolo tecnico con il Governo. “Per il momento è un presidio pacifico – commenta un agricoltore – aspettiamo che il Ministro Salvini si faccia vedere, altrimenti faremo blocchi e manifestazioni pesanti”.
** Articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano, pagina 8, sabato marzo 2019 **
** Credits photo: © Saul Caia.it **
Saul Caia
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Latest posts by Saul Caia (see all)
- Catania, stuprano a turno una 19enne e la filmano al cellulare - 28 marzo 2019
- Amara: “Così io e Verdini volevamo aiutare Descalzi” - 22 marzo 2019
- Mediterranea salva 49 persone. Salvini “chiude” le acque - 21 marzo 2019