Miniere dismesse: risorsa o problema?

Convegno Miniere SerradifalcoSi continua a parlare di “Miniere di Stato”. L’inchiesta, realizzata con il collega Rosario Sardella, che ha raccontato i retroscena delle cave siciliane dismesse ed utilizzate come discariche, tiene alto l’interesse verso il tema. Al convegno organizzato a Serradifalco, nella giornata di sabato da Confindustria Sicilia, si è fatto riferimento all’impatto tumorale nelle province di Caltanissetta ed Enna. Secondo i dati, nelle zone limitrofe alle miniere, la possibilità di contrarre determinate malattie è molto più alto rispetto ad aree fortemente industrializzate.

Durante il dibattito, oltre alla proiezione di una parte del filmato dell’inchiesta andata in onda lo scorso gennaio su RaiNews, si è parlato dei documenti, che insieme al collega Sardella, abbiamo ritrovato a pochi chilometri dalla miniera Bosco-Palo, e che mostrerebbero un possibile smaltimento di rifiuti ospedalieri, anche speciali, all’interno della cava mineraria.

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *