Doppia poltrona alla siciliana
Lo scorso mese il settimanale l’Espresso, secondo i dati riportati dal sito OpenPolis, aveva pubblicato un elenco di politici, fra deputati e senatori, i quali avevano mantenuto il doppio incarico regionale e nazionale. Oggi fra le pagine del Corriere del Mezzogiorno ricostruisco la storia legislativa che ha consentito a Diego Cammarata e ai suoi colleghi di poter occupare contemporaneamente due poltrone. Un binomio che in passato non era consentito, pena l’ineleggibilità. Secondo i dati di OpenPolis sono 121 i politici con la doppia poltrona e 7 risiedono in Sicilia.
Le cariche più prestigiosi le ricoprono i senatori Raffaele Stancanelli, Giuseppe Firrarello e il deputato Niccolò Cristaldi, tutti e tre del Popolo delle Libertà e rispettivamente sindaci di Catania, Bronte (Ct) e Mazzara del Vallo (Tp). Della Lega Nord la senatrice Angela Maraventano, eletta in Emilia-Romagna ma vice-sindaco di Lampedusa e Limosa in provincia di Agrigento. Altro senatore PdL è Bruno Alicata che a Siracusa ricopre il ruolo di assessore all’Urbanistica, Pianificazione territoriale. Infine il deputato PdL, Alessandro Pagano, risulta consiglieri comunale a San Cataldo in provincia di Caltanissetta, mentre Nello Musumeci eletto consigliere a Catania con La Destra è stato nominato nel mese di aprile a Sottosegretario del Lavoro.
[slideshow]
*Il post è stato realizzato il 3 agosto 2011 alle ore 11:35, successivamente è stato rieditato. Si comunica inoltre che tutti i dati riportati sono stati redatti dall’associazione OpenPolis.it, per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il loro sito*
Saul Caia
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Latest posts by Saul Caia (see all)
- Catania, stuprano a turno una 19enne e la filmano al cellulare - 28 marzo 2019
- Amara: “Così io e Verdini volevamo aiutare Descalzi” - 22 marzo 2019
- Mediterranea salva 49 persone. Salvini “chiude” le acque - 21 marzo 2019